Ricertificazione

La ricertificazione si basa sull'autodichiarazione di ogni singolo Terapista Dry Needling ASD®. Il Terapista Dry Needling ASD® è tenuto a utilizzare regolarmente il Dry Needling e a aggiornarsi regolarmente su questa tecnica mininvasiva.

Condizioni per la ricertificazione

  • Ogni 3 anni, dopo il superamento dell'esame, è necessario dimostrare di aver seguito un corso di formazione di almeno 7,5 ore sul Dry Needling. Altri corsi di formazione nell'ambito dell'assemblea generale annuale dell’ASD, nonché la partecipazione a circoli di qualità o gruppi di pratica sul tema del Dry Needling vengono conteggiati (i circoli di qualità o i gruppi di pratica sono accreditati con un massimo di 3,75 ore per tre anni).
  • Il Dry Needling deve essere utilizzato regolarmente. Per ottenere la ricertificazione, il Terapista Dry Needling ASD® deve eseguire una media di 100 trattamenti di Dry Needling all'anno (corrispondenti a circa 2 trattamenti a settimana).
  • Il Terapista Dry Needling ASD® è responsabile della propria ricertificazione e deve essere in grado di fornire la prova dei suoi corsi di formazione continua sul Dry Needling in caso di controllo a campione da parte dell'ASD. Nel caso di un controllo casuale, le conferme dei corsi di formazione continua (nell'ambito delle condizioni sopra citate) devono essere inviate al segretariato dell'ASD. Le seguenti informazioni devono essere chiaramente visibili:
    - Data della certificazione
    - Aggiornamenti
    - Luogo degli aggiornamenti
    - Numero delle ore di formazione riconosciute
    - Istituto di formazione
    Il Terapista Dry Needling ASD® conferma la correttezza delle sue affermazioni sotto la sua responsabilità.
  • L'elenco dei Terapisti Dry Needling ASD® certificati può essere messo a disposizione dei Servizi Medici Cantonali su loro richiesta.
  • La condizione fondamentale per ottenere il titolo di Terapista Dry Needling ASD® è l'appartenenza all'ASD.

Controlli

Al fine di verificare le ricertificazioni, l'ASD si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sulle autodichiarazioni. Le prove richieste devono essere presentate all'ASD entro 30 giorni.

Conseguenze della mancata ricertificazione

  • Se le condizioni di ricertificazione non sono soddisfatte, l'ASD si riserva il diritto di informare le autorità della mancanza
  • Il titolo di Terapista Dry Needling ASD® decade. Inoltre, la persona in questione sarà rimossa dall'elenco dei Terapisti Dry Needling ASD® certificati.
  • Il terapeuta ha la possibilità di presentare domanda di rinnovo della certificazione al Comitato Direttivo dell'ASD. In questo caso la commissione decide dietro pagamento di una tassa di elaborazione.

Ricorsi

I ricorsi contro le decisioni del Comitato Direttivo dell'ASD possono essere presentati per iscritto alla Segreteria dell'ASD. Il ricorso deve contenere un'esposizione dettagliata e una giustificazione dei fatti. Il ricorso deve pervenire all'ASD entro 14 giorni dall'annuncio della decisione.


Eccezioni

Le richieste di eccezione possono essere presentate per iscritto alla Segreteria dell'ASD con una dichiarazione motivata dei fatti. Il Comitato Direttivo decide in merito all'accoglimento della richiesta. La decisione non può essere impugnata.

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Google Analytics und Google Maps welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen